INTRODUZIONE

In assenza di udito le persone sorde si affidano agli altri sensi, imparano ad ascoltare con la vista e il tatto e a rilevare vibrazioni sonore che risultano impercettibili agli udenti. La musica e il piacere che ne deriva non sono preclusi ai non udenti che, storicamente, sono stati musicisti e pubblico. Con poche attenzioni si può aprire ogni performance musicale alla comunità non udente.

IL PROGETTO ARTISTICO

“Debauchee of Dew” è il nuovo progetto musicale della cantautrice Cecilia in cui le liriche della poetessa americana Emily Dickinson diventano testi di canzoni pop per arpa, voce, rhodes ed elettronica. Emily Dickinson, senza uscire di casa per più di vent’anni, ha descritto un immaginario sconfinato e profondo fatto di fiori, sentimenti ingombranti, insetti, dialoghi col divino e cose piccole osservate così da vicino da farle diventare enormi. “Sunset in a Cup” è un concerto in cui la parola poetica è centrale e si presta alla fruizione anche da parte dei non udenti.

OBIETTIVI

L’obiettivo è rendere il concerto accessibile alle persone sorde implementando gli strumenti sensoriali necessari e creando un evento condiviso e partecipato, pensato per unire udenti e non udenti nell’esperienza di un concerto.

QUANDO

Il concerto è previsto per Venerdi 3 marzo 2023, Giornata Mondiale dell’Udito.

COME RENDEREMO IL CONCERTO ACCESSIBILE

Gli strumenti sensoriali servono a rendere vista e tatto parte del concerto. Ad esempio tenere tra le mani un palloncino amplifica la percezione delle vibrazioni che, in base all’intensità, si propagano sulla superficie e vengono recepite attraverso le mani. In questo modo si sottolineano ritmo e intensità del suono prodotto.
Un’altra importante figura è quella del LIS performer, interprete-artista che dal palco segna i testi e interpreta i brani col movimento, dando forma alla musica per la persona sorda.
L’attenzione alla scenografia comprende proiezione dei testi e di elementi visuali che “materializzano” i brani per tutto il pubblico, udente e non. La persona sorda, oltre al segno del trasduttore, percepisce i giochi di luce, il modo in cui i musicisti si muovono sul palco, il pathos dell’esecuzione e elabora individualmente la musica in base a questi stimoli.

COME VERRANNO UTILIZZATI I FONDI RACCOLTI

I soldi raccolti verranno utilizzati per la produzione del concerto (set-up tecnico audio/luci, artisti, location), il compenso del/la LIS performer coinvolto/a e la comunicazione tramite ufficio stampa delle specificità dell’evento.