logo

Non solo web!
Ci trovi anche sui social.

Costruisci con noi il Minicinema per i bimbi di Ugi Onlus. Basta una piccola donazione, a partire da 25 €, intestata a:

UGI Onlus
UNICREDIT BANCA SpA
Agenzia Torino Carducci
IBAN: IT 71 P 02008 01107 000000831009
Causale: Minicinema

Corporate video: di cosa si tratta? Esempi e strategie

Sei un’azienda, hai un’associazione, il tuo pubblico può essere individuato facilmente come gruppo specifico e ristretto? Allora potresti essere interessato a una strategia di comunicazione che includa un video corporate. Ma di cosa si tratta e perché potrebbe fare proprio al caso tuo? 

Il video corporate è un video promozionale realizzato specificamente per le aziende, per le imprese o per associazioni con scopi precisi. È utile a presentare l’attività e per questo motivo è un video destinato a un pubblico ristretto e preciso, che può variare dall’investitore, al cliente, oppure agli addetti ai lavori. 

Il video corporate ha la principale caratteristica di parlare dell’azienda, rappresentarla, raccontandone produzioni, storia, valori, ma anche avvicinarle il cliente o gli eventuali investitori, e perché no motivare il personale. Proprio per questo motivo non si tratterà sempre di un semplice video promozionale, ma potrebbe riguardare anche aspetti come la formazione del personale o particolari tutorial per clienti, utili a illustrare passo dopo passo determinate azioni, come l’acquisto di un prodotto. 

Perché interessarsi dunque a costruire una strategia di video corporate efficace? Per comunicare i propri prodotti o servizi, per esempio, e di conseguenza l’esperienza che interesserà chi si rivolgerà all’azienda. Nulla viene improvvisato in questo tipo di video, che necessita di un’accurata progettazione a monte per evidenziare il messaggio da far emergere, e così il target di riferimento, nonché i canali sui quali il video sarà trasmesso, che implicheranno un’attenzione specifica per il linguaggio da utilizzare. 

Il ventaglio di possibilità, proprio come per i video promozionali [link articolo 1] è molto ampio e, allo stesso modo, in base alle scelte varierà la storia da raccontare. Il video corporate potrà essere più o meno istituzionale e più o meno emozionale, arrivando a toccare il pubblico, oppure rappresentando un’immagine solida dell’azienda e dei suoi servizi. In quanto al linguaggio, si potrà entrare nell’azienda, coinvolgendo in prima persona 

Le finalità di un video corporate

Tra le finalità del video corporate non c’è solo la comunicazione dell’azienda e il rafforzamento della sua immagine legata a produzione e servizi, ma un potenziale rafforzamento della brand awareness, intesa come, da una parte, senso di appartenenza dei dipendenti, dall’altra come fiducia di clienti già acquisiti. Non solo, però, perché un video corporate efficace riuscirà anche a portare nuovi utenti ai canali online dell’azienda – sito e social, in primis – ampliando le possibilità di aumentare la clientela.

Hai già visionato il nostro progetto di video corporate realizzato per la Banca Alpi Marittime? In questo specifico caso abbiamo scelto di alleggerire la comunicazione istituzionale con un’infografica agile che non di discostasse tuttavia dall’intenzione di fornire dati utili e schemi capaci di sintetizzare i punti forti dell’azienda. Quello che abbiamo ottenuto è così una comunicazione completa sul profilo della Banca, la sua mission e i suoi diversi servizi offerti al pubblico, esattamente ciò che un video corporate significa.

Quali sono i costi per una strategia di marketing incentrata sul video corporate?

Come sempre, variabili a seconda di progettualità e scelte: RECTV Produzioni vi viene incontro, con la possibilità di strutturare insieme la strategia più adatta, tagliata su misura per ogni situazione e capacità di investimento. Non esitate dunque a contattarci per un preventivo!


No Comments

Post a Comment

19 + 15 =

RECTV Produzioni srl

Sede legale: Via Vela 42, 10128 – Torino / C.F. e P.I. 11276480016
©2015-2019 – Tutti i diritti sono riservati.

Privacy Policy / Codice Etico

WhatsApp chat