logo

Non solo web!
Ci trovi anche sui social.

Costruisci con noi il Minicinema per i bimbi di Ugi Onlus. Basta una piccola donazione, a partire da 25 €, intestata a:

UGI Onlus
UNICREDIT BANCA SpA
Agenzia Torino Carducci
IBAN: IT 71 P 02008 01107 000000831009
Causale: Minicinema

 / Risorse  / Come fare promozione con i video

Come fare promozione con i video

Video sempre, video ovunque: è questo il nuovo trend del marketing online, confermato e, se possibile, addirittura aumentato dalle conseguenze del lockdown che ha segnato la primavera 2020. Attivare strategie di promozione video, oggi, è una scelta imprescindibile per ogni azienda che voglia conquistare sempre più pubblico. Lo abbiamo visto: le possibilità offerte dalla videostrategy sono tante, tutte volte a solidificare e poi ampliare le attività di tanti settori. Fare video, inoltre, oggi è diventato molto più semplice, un lavoro leggero e adattabile a ogni visione e a ogni tasca, noi di RECTV Produzioni lo sappiamo bene!

Un linguaggio che funziona

Avete mai pensato a Youtube come motore di ricerca? In fondo, non si tratta solo della più grande piattaforma dedicata ai social, ma di un vero e proprio motore di ricerca di video, facilmente ricercabili, fruibili e condivisibili. È quindi ormai chiaro che fare video è una strategia vincente per la promozione delle proprie attività, sia perché è veloce e relativamente semplice, sia soprattutto perché il linguaggio visivo dei ha la capacità di attirare views molto più del testo scritto. 

A chi non piace farsi “stregare” dalla facilità con cui il video comunica emozioni e sentimenti? Pensare alla promozione della propria attività in chiave video è oggi un passo necessario per un buon marketing, e permetterà non solo di raccontarsi in veste rinnovata, attirando attenzioni, ma anche di agganciare un pubblico di affezionati. Sviluppare un piano di promozione video avrà certamente la conseguenza di incrementare la notorietà dell’azienda, portando una serie di vantaggi misurabili. 

Tanti video, tanti contenuti

Tutorial, interviste, racconti: con i video puoi ideare la strategia di storytelling che più si adatta alla tua attività, ricordando che scopo del content marketing, anche via video, non è solo e tanto quello di vendere prodotti, quanto di creare rapporto proficuo con il pubblico, che diventerà la tua community di riferimento. Questo tipo di processo trova il suo spazio più adeguato e malleabile nel mondo social, da Youtube, canale preferenziale per video, a Facebook e Instagram, mezzi attraverso i quali coinvolgere il pubblico e interagire, arrivando a capire necessità e preferenze

La promozione non sarà dunque diretta, ma tenderà a ruotare intorno a una narrazione delle attività, dei servizi, dei valori offerti dall’azienda e dalla realtà che vogliono raccontare. Video di tante tipologie, insomma, perfetti per viaggiare sui social ed essere visualizzati di smartphone in tablet. Ispirare, insegnare, divertire: sono solo alcune delle possibilità di un video ben progettato!

Cosa non deve mancare

Via libera alla creatività dunque, con qualche accortezza utile a rendere davvero efficace la strategia di promozione video. Non dimenticate la centralità e l’importanza della progettazione per esempio: un calendario editoriale sarà lo strumento perfetto per tenere conto del lavoro fatto, in preparazione e immaginato per il futuro. Non sottovalutate neanche l’importanza di corredare il video con piccoli elementi utili a indirizzare il pubblico: perché non aggiungere un link utile a un approfondimento? Preparato e lanciato il video, sarà altrettanto necessario tenere conto dei risultati, monitorando con attenzione le performance per capire cosa, nella campagna di promozione, ha funzionato e cosa no, in modo da aggiustare il tiro, modificare oppure solidificare scelte e pratiche

La prerogativa dei video promozionali sarà l’utilità: dovrete capire le necessità dell’utente, potenzialmente vostro futuro cliente che potrebbe volere informazioni e spiegazioni, potrebbe apprezzare consigli pratici, suggerimenti e pillole creative, ma anche aiuti e piccoli tutorial su come destreggiarsi con determinati problemi o scelte da compiere. La parola chiave è attenzione: quella dei vostri follower, che dovrà essere debitamente sollecitata per portare poi a effettive conversioni. 

 


 

Pronti per iniziare?

L’idea di iniziare un piano di promozione delle vostre attività vi stuzzica, ma avete paura di non riuscire a stare dietro a tutto? Non c’è problema! RECTV è qui per voi: scriveteci per consulenze e richieste di preventivi, costruiremo insieme la strategia migliore per il vostro successo!


No Comments

Post a Comment

5 × 2 =

RECTV Produzioni srl

Sede legale: Via Vela 42, 10128 – Torino / C.F. e P.I. 11276480016
©2015-2019 – Tutti i diritti sono riservati.

Privacy Policy / Codice Etico

WhatsApp chat